Agrichef

March 7, 2018

Partirà lunedì 5 marzo il secondo corso regionale, organizzato da Coldiretti Piemonte e Terranostra, che durerà fino a giovedì 8 marzo, presso l’agriturismo La Virginia a Revelli, in provincia di Cuneo. Saranno 18 i partecipanti, provenienti da tutta la regione, che seguiranno le 32 ore di corso, alternando lezioni pratiche a quelle teoriche. Tra i docenti Diego Scaramuzza, primo agrichef d’Italia e presidente nazionale di Terranostra.

“Dopo la prima edizione con 25 diplomati parte il secondo corso per formare una squadra di agrichef piemontesi competenti e preparati su diversi fronti - evidenzia Stefania Grandinetti presidente degli Agriturismi di Campagna Amica del Piemonte e Agrichef –. Verrà posta la massima attenzione sulla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio, sulle ricette e sulle preparazioni tradizionali, innovandole sul piano tecnico e di realizzazione. Da un focus sulla carne di razza Piemontese alla panificazione con grani antichi, dalla scoperta dei risi alla cucina tipica piemontese, dalla comunicazione a percorsi di degustazione e abbinamento vino-formaggi: saranno tante le tematiche affrontate nelle varie giornate”.

“In Piemonte nell’ultimo anno ci sono state oltre 340 mila presenze in agriturismo di cui oltre la metà di turisti italiani (178 mila), seguiti da quelli svizzeri (44.514) e da quelli tedeschi (43.464). Un segnale di quanto la nostra regione sia apprezzata, anche dagli stranieri, grazie proprio al patrimonio enogastronomico d’eccellenza che sa offrire – commentano Roberto Cabiale vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato Confederale -. I circa 300 agriturismi piemontesi sono un potente strumento di conoscenza del territorio, sempre più ricercati dai consumatori che vogliono vivere delle vere e proprie esperienze durante il loro soggiorno per questo è opportuno che trovino persone qualificate e pronte all’accoglienza a 360°”. 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com