VINITALY 2018

April 23, 2018

Archiviata la 52^ edizione del Vinitaly 2018 che chiude con 128 mila visitatori da 143 nazioni in linea con l’edizione precedente ma aumentando invece la qualità e il numero dei buyer esteri accreditati che quest’anno registrano un significativo +6% per un totale di 32 mila presenze. Tra le novità anche un aumento del 25% degli espositori esteri con interessanti new entry tra cui la prima partecipazione di Etiopia, Danimarca e Santo Domingo ed un articolato programma di degustazioni guidate dei vini e dei distillati.

 

Crescita anche per le tre espressioni dell’enologia ecologica con ViViT, Vigne Vignaioli Terroir, VinitalyBio ed una collettiva Fivi, Federazione dei vignaioli indipendenti, linea con le tendenze del mercato. L’Italia è il primo produttore di vino certificato biologico al mondo, circa 500 milioni di litri. Nel 2016 le vendite sono ammontate a 275 milioni di euro, con un balzo del 34% rispetto all’anno precedente. Di questi, 192 milioni hanno rappresentato il valore del vino esportato, in rialzo del 40% sul 2015, mentre il progresso sul mercato interno è stato del 22%.

 

Imperdibili le degustazioni come 30 anni di Amarone, I vini dal mondo curati da Riccardo Cotarella, 15 vini provenienti da Francia, Italia, Giappone, Palestina, Romania, Russia e Stati Uniti d’America ed ancora una grande degustazione a cura dell’Ais, Champagne d’assemblage vertical, horizontal, perpétuel e quella dedicata ai grandi cru di Ceretto.

 

Per i wine lover  il fuori salone Vinitaly and the City, nelle piazze del centro storico di Verona ed anche a Bardolino, perla del lago di Garda, a Valeggio sul Mincio nell’entroterra gardesano, e a Soave, splendido borgo medievale ai piedi della Lessinia con identico format della città.

Ad integrare e ampliare l’offerta di Vinitaly, si sono svolte come ogni anno in contemporanea Sol&Agrifood, la manifestazione di Veronafiere sull’agroalimentare di qualità ed Enolitech, rassegna su accessori e tecnologie per la filiera oleicola e vitivinicola.

 

La 53ª edizione di Vinitaly è in programma dal 7 al 10 aprile 2019.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com