Italicus® Il Rosolio di Bergamotto “Made in Italy”

July 9, 2018

Il Rosolio torna di moda, si fa conoscere nel mondo e riscoprire in Italia. L’idea di riproporre questo liquore di altri tempi, diffuso soprattutto in Piemonte, Campania e Sicilia, dove si produce fin dal 1500, nasce da un sogno di Giuseppe Gallo, bartender, una delle figure più autorevoli dell’industria del bere miscelato. Il nuovo rosolio al bergamotto si chiama Italicus®,  viene prodotto solo con ingredienti naturali e di provenienza italiana: bergamotto calabrese, cedro siciliano, camomilla romana; lavanda, genziana, rose gialle e balsamo di melissa del Nord Italia  ed anche lo spirito base di grano è italiano. Vi viene aggiunto zucchero di canna naturale in rispetto della tradizione del XV secolo. Viene prodotto in una distilleria a conduzione famigliare fondata nel 1906 a Moncalieri.

 

La bottiglia, in vetro temperato di tonalità cromatica acquamarina con inserti dorati nell’etichetta, è stata disegnata da Stranger & Stranger, (autorità del packing design nel mondo). Il richiamo all’italianità è riconducibile anche nel design artistico che si ispira sia all’epoca romanica che al periodo del Rinascimento, con un tappo lavorato e decorato artigianalmente su cui è rappresentato il romano Dio Bacco disegnato come l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci.

 

È un liquore moderno che richiama i sapori di un tempo, in grado di diventare l’elemento chiave di nuovi cocktail, ma che si può semplicemente gustare anche da solo apprezzandone gli ingredienti naturali, l’aroma fresco con note di agrumi unite a quelle delle spezie. Per questa sua unicità Italicus® si è aggiudicato nel 2017 il titolo di Miglior Prodotto dell’anno in Italia, Europa e in America: prima volta assoluta per un brand italiano. Ma non solo è stato scelto dal lussuoso Savoy Hotel di Londra per realizzare il “Royal Welcome”, il cocktail per brindare alle nozze tra Meghan ed Harry. Il cocktail è composto da gin Bombay Sapphire, Italicus Rosolio di bergamotto, sciroppo di Champagne, yuzu, bitter di Peychaud e spumante inglese.

 

Di recente in  collaborazione con il talento creativo Simone Caporale è nato Italicus® Spritz, un cocktail semplice dal gusto estivo che unisce le bollicine del prosecco alle note agrumate del bergamotto ed ai sentori floreali di rosa e lavanda.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com